PROGETTO ICARO

Icaro è un progetto di Regione Lombardia che permette la registrazione all’anagrafe, l’assegnazione del codice fiscale, il rilascio della Tessera Sanitaria e la possibilità di scegliere il pediatra dei nuovi nati direttamente negli ospedali di Cremona, Crema e Casalmaggiore. Basta recarsi presso gli sportelli dedicati con un documento di riconoscimento valido dei genitori nell’ospedale dove è avvenuta la nascita nei primi tre giorni dall’evento. L’operatore trasmetterà la dichiarazione di nascita al comune di residenza contestualmente chiederà il codice fiscale e l’attribuzione del pediatra. Il Comune trascriverà l’atto di nascita e iscriverà il bambino in anagrafe nello stato di famiglia della madre.