Si informa che dal 9 maggio 2012 viene data attuazione all’art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, il quale ha introdotto nuove diposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche.
Le novità introdotte riguardano precisamente: - trasferimento di residenza da altro comune o dall’estero, ovvero trasferimento di residenza all’estero – costituzione di nuova famiglia e della convivenza, ovvero mutamenti intervenuti nella famiglia o convivenza - cambiamento di abitazione attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli del Ministero dell’Interno, da inoltrare al Comune anche secondo le modalità di cui all’art. 38 del d.p.r. 445/2000 e dell’art. 65 del Codice dell’Amministrazione Digitale, di cui al D.Lgs. 82/2005. In particolare, i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche:
1) Direttamente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe, sito in Via Della Libertà n. 5;
2) Per raccomandata, indirizzata a: Comune di Gabbioneta Binanuova – Ufficio Anagrafe - 26030 GABBIONETA BINANUOVA (CR);
3) Per fax al N.0372/844620;
4) Per via telematica all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
5) Per posta elettronica certificata all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’inoltro per via telematica di cui ai punti n. 4 e 5 è consentito ad una delle seguenti condizioni:
a. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b. che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della Carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata dal dichiarante;
d. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il cittadino proveniente da uno Stato Estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti. Il cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’allegato a).
Il cittadino di Stato appartenente all’unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’allegato b).
ALLEGATI.
Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini con nazionalità diversa da quella Italiana:
I Moduli relativi alla documentazione sopra riportata sono scaricabili da questo sito nella sezione "Anagrafe - Stato Civile - Elettorale / nei documenti da scaricare".
L’articolo 5 comma 4 del decreto legge n. 5/2012 prevede che, in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace, oltre alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza.